Pazienza, scacco matto al nervosismo in 8 mosse

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Lifestyle
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
Al momento stai visualizzando Pazienza, scacco matto al nervosismo in 8 mosse

Pazienza,  definizione Treccani: “Disposizione d’animo, abituale o attuale, congenita al proprio carattere o effetto di volontà e di autocontrollo, ad accettare e sopportare con tranquillità, moderazione, rassegnazione, senza reagire violentemente, il dolore, il male, i disagi, le molestie altrui, le contrarietà della vita in genere ” E ancora: “Sopportare, sopportare senza lamentarsi e senza mai vacillare“.
Credo che questi siano i principali motivi per cui la pazienza è chiamata virtù.

Nel caos del mondo, la pazienza sta diventando una virtù dimenticata. È importante insegnare ad avere pazienza se puoi e soprattutto dovresti imparare come averla se non ce l’hai.
Prendersi un momento della  giornata e considerare attentamente come reagiamo ad ogni situazione aiuta a costruire il carattere e le capacità decisionali della persona e alla fine si avranno sicuramente risultati positivi.

Non viene facilmente ma viene naturalmente con il tempo, così poco  praticata è tuttavia molto necessaria in un dato momento per aiutarci ad affrontare la vita più facilmente. Quando le cose si fanno difficili, molte persone cercano percorsi più facili e agevoli sperando di evitare rabbia, nervosismo, dolore e sofferenza che all’inizio sembrano troppo difficili da gestire, ma è proprio attraverso queste prove  che si acquisisce l’esperienza necessaria per sviluppare il proprio carattere.

La pazienza ci aiuta anche a vedere oltre noi stessi e a vedere i bisogni delle persone che ci circondano. Non sempre garantisce una ricompensa immediata e non permette  di vedere cosa accadrà a lungo termine ma ci aiuta sicuramente a condurre una vita più sana sotto tutti i punti di vista.

La pazienza è una virtù della maturità, che tutti farebbero bene a padroneggiare, ci sono molti modi per migliorarla, di seguito ne vedremo alcuni.

pazienza

8 modi per  migliorare la pazienza

Accettare quello che siamo

Lo sviluppo di questa virtù inizia con la consapevolezza che nessuno è perfetto, inclusi te stesso e le altre persone che incontri nella tua vita quotidiana.
Accetta e apprezza quindi che siamo tutti umani! Ognuno ha i propri demoni interiori o paure per questo o quella materia e situazione. Sono queste piccole cose che ci rendono quello che siamo.

Anche se ti sforzi davvero di essere la versione migliore di te, sicuramente ci saranno sempre persone migliori di quanto potresti essere tu e viceversa. Accettando le imperfezioni come inevitabili è molto più probabile che le persone si tollerino a vicenda e imparino il perdono quando hanno disaccordi.  Bisogna comunque cercare sempre di avere un buon equilibrio corpo-mente per essere lucidi e più sicuri di noi stessi.

Essere gentili

Una delle soluzioni migliori per iniziare a sviluppare l’arte della pazienza è emanare gentilezza e calma a modo tuo verso gli altri poiché questo non solo ti farà sentire molto meglio, ma si rifletterà sulle persone intorno a te in modo positivo.

Riflettere sui progressi

Prenditi qualche minuto ogni giorno  interrompi quello che stai facendo e pensa a quanto lontano sei arrivato nella vita e quali risultati devono ancora arrivare. Renditi conto che tutti stanno intraprendendo una sorta di viaggio verso la consapevolezza e il progresso di sé stessi. Può essere motivante sapere che gli altri intorno a te stanno attraversando le stesse identiche difficoltà, e può essere istruttivo se hai l’umiltà di vedere o chiedere loro come stanno facendo se hanno progressi più rapidi dei tuoi.

Essere coerenti

È importante avere sempre una filosofia di vita coerente in modo che le situazioni che si presentano non ti prendano alla sprovvista o confondano gli altri a causa di un tuo comportamento insolito. Di fronte a una decisione, a volte può essere difficile prendere la strada giusta, soprattutto quando il risultato è allettante. Avere valori chiari e definiti aiuta a decidere rapidamente perché alla fine ciò che conta non è se la decisione si rivelerà buona o cattiva in futuro, ma piuttosto garantire che, sebbene le persone possano avere valori diversi, tu stai agendo sempre con la tua coerenza e integrità, quindi anche se hai sbagliato abbi pazienza!

Vivere ora e guardare avanti

Passato e futuro non sono sempre quello che sembrano. Cerca di cambiare la tua prospettiva del passato su qualsiasi errore che hai commesso concentrandoti sui tuoi successi piuttosto che sulla negatività. Allo stesso modo, sii ottimista su ciò che ti attende in futuro; un giorno alla volta.  Detto questo, vorrei ricordarti che soffermarti troppo sul passato ti impedisce di concentrarti su ciò che puoi fare per godere la tua vita ora, nel presente e apportare cambiamenti se necessario, ricorda che non è mai troppo tardi per cambiare le cose. Non preoccuparti di nient’altro, avendo pazienza e lavorando sul presente vedrai risultati futuri abbastanza presto.

Affrontare le paure

È estremamente importante affrontare le tue paure piuttosto che evitarle. Se ti trovi di fronte a una situazione che ti terrorizza devi sapere che con la pratica e la pazienza avrai meno paura (per esempio come esercitarti a parlare di fronte a un pubblico), assicurati di fare quelle cose che temi in modo che non si presentino più come una cosa stressante o ansiogena. Un modo per superare questa paura è fare la cosa che temiamo di più. Metterti in situazioni in cui sai che sicuramente ci sarà un momento imbarazzante è uno dei modi migliori per superare questa ansia.

Come disse una volta Ralph Waldo Emerson: “Ciò che ci ostiniamo a fare diventa più facile per noi da fare, non perché la natura del compito è cambiata, ma la nostra capacità di farlo è aumentata”. Se smetti di fare ciò che ti spaventa, allora diventerà più difficile da fare e alla fine diventerà di nuovo spaventoso.

Non avere fretta

L’impazienza è una caratteristica che spesso ci fa sentire sottovalutati. Come reagiresti se fossi paziente? Sii onesto con te stesso: la tua vita sarebbe la stessa se usassi di più la pazienza nella vita di tutti i giorni? Prova prima a fare piccole cose! La capacità di aspettare il nostro turno per esempio mostra che siamo disposti a rispettare il tempo di qualcun altro, magari prova a cedere anche il tuo posto… se praticati in modo coerente, alcuni esercizi possono sviluppare una qualità ammirevole come essere pazienti.

Se sei un imprenditore, probabilmente hai sentito dire che la pazienza è un’importante virtù imprenditoriale. Se possiamo imparare qualcosa dai monaci tibetani è il loro mantra di pace e calma. Allora probabilmente per vivere una vita di successo, produttiva e felice bisogna diventare più pazienti con se stessi e con gli altri. Per arrivare a questo punto inizialmente potrebbe sembrare che ci voglia più tempo del previsto ma è importante rendersi conto che aspettare a prendere decisioni è spesso meglio che scegliere rapidamente qualcosa che potrebbe finire per danneggiarti a lungo termine. Rallenta allora, scrivere su un foglio i tuoi pensieri e le opzioni che hai potrebbe aiutarti.

Avere fiducia

Infine voglio ricordarti che non tutto probabilmente accadrà come immaginavi, potrebbero esserci ostacoli sulla tua strada, chi non ne ha mai avuti? Cose, situazioni, persone spesso cambiano inaspettatamente, quindi non lasciarti scoraggiare o stressare da circostanze impreviste, sii pronto. Devi avere fiducia in te stesso e rimanere positivo per raggiungere i tuoi obiettivi. Calma, non mollare.

Conclusione

Nonostante i buoni propositi a volte nervosismo e poi rabbia  potrebbero avere il sopravvento e dunque bisognerebbe saperle gestire per scaricarsi nei modi più giusti.
Approfondiremo la gestione della rabbia in un prossimo articolo ma nel frattempo cerca di lasciare andare tutta l’ansia di raggiungere il tuo obiettivo frettolosamente e ricorda a te stesso che nella maggior parte dei casi ci vorrà tempo. Fai un respiro profondo e guarda le cose in prospettiva, ci vuole pazienza!

 

Di seguito alcuni prodotti che trovate nel nostro shop  che potrebbero aiutare a mantenere la calma  e lucidità:

Lascia un commento