Il giallo della Curcuma sembra finalmente risolto

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Salute
  • Commenti dell'articolo:1 commento
Al momento stai visualizzando Il giallo della Curcuma sembra finalmente risolto

Che cos’è la Curcuma?

La curcuma è una spezia dalle proprietà benefiche, originaria dell’Asia, che si ottiene dalla radice della pianta di Curcuma longa. E’ stata usata da secoli nella cucina asiatica mediorientale e nella medicina tradizionale (Ayurveda) per trattare una vasta gamma di disturbi tra cui problemi digestivi, infiammazioni, infezioni e persino il cancro.

Negli ultimi anni, è diventata sempre più popolare anche come integratore alimentare grazie alle molteplici proprietà salutari che le sono state attribuite.

Proprietà della Curcuma

La curcuma contiene una sostanza chiamata curcumina, che è stata oggetto di numerosi studi scientifici per i suoi potenziali benefici per la salute. La curcumina è un polifenolo con proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie, ed è il principale componente attivo della curcuma.

La sua azione anti-infiammatoria è dovuta alla sua capacità di inibire l’attivazione di diverse molecole che causano l’infiammazione, mentre la sua azione antiossidante si verifica grazie alla sua capacità di neutralizzare i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule del nostro corpo.

Gli studi quindi hanno dimostrato che la curcumina può essere utile per ridurre l’infiammazione, che è associata a molte malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e l’artrite. Inoltre, la curcumina può aiutare a ridurre il rischio di cancro attraverso diversi meccanismi, tra cui l’inibizione della crescita tumorale e la prevenzione della formazione di vasi sanguigni che alimentano i tumori.

Altre ricerche suggeriscono che la curcumina può anche essere utile per migliorare la funzione cerebrale, ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, combattere la depressione, trattare l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa.

Uso della Curcuma

Per godere dei benefici di questa sostanza prodigiosa, puoi aggiungerla alle tue ricette preferite, come ad esempio nella zuppa di legumi, nello yogur, nel latte (Golden Milk), nelle insalate o in piatti a base di curry.

In alternativa, puoi acquistare integratori di curcuma e curcumina, sotto forma di capsule, compresse o estratti liquidi.  che possono essere utili per raggiungere le dosi terapeutiche di questa sostanza benefica.

La curcumina può essere assorbita meglio attraverso diverse strategie,  può essere assunta insieme a una piccola quantità di pepe nero, che contiene una sostanza chiamata piperina che aiuta ad aumentare l’assorbimento della curcumina nell’intestino.
Inoltre, l’assunzione di curcumina con cibi grassi può anche aiutare ad aumentare l’assorbimento, poiché la curcumina è solubile nei grassi.

curcumina

Effetti Collaterali e Controindicazioni

La curcumina, in genere, è considerata sicura se assunta nelle dosi consigliate. Tuttavia, in alcuni casi, possono verificarsi effetti collaterali come mal di stomaco, diarrea, nausea o reazioni allergiche.

Inoltre, la curcumina può interferire con alcuni farmaci e può aumentare il rischio di sanguinamento se assunta insieme ad anticoagulanti. Pertanto, si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere integratori di curcumina se si stanno assumendo farmaci o se si soffre di malattie croniche.

In particolare, è sconsigliato l’uso di curcumina in caso di calcoli biliari, ostruzione delle vie biliari e durante la gravidanza e l’allattamento. Inoltre, è importante assicurarsi che  sia prodotta da fonti affidabili e che sia stata testata per la sua purezza e sicurezza.

La Curcuma e il fegato: la smentita degli allarmi

Sono state diffuse notizie allarmanti sulla curcuma come integratore alimentare, accusata di provocare casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa.

Sappiamo come, quando si tratta di screditare i rimedi della medicina  non convenzionale, subito ci sia estrema sollecitudine  da  parte  dei  canali  ufficiali  e  come, in poco tempo,  si  possa creare  confusione e  creare  timori nell’utilizzare una sostanza da parte dei consumatori, senza dare informazioni corrette ed approfondite al riguardo.

Per diversi anni ho utilizzato anch’ io questo integratore come  antinfiammatorio,  in particolare  lo  assumevo come anti Tnf_ alfa e non ho mai avuto nessun tipo di problema, anzi credo che, insieme agli altri rimedi, mi abbia aiutata molto.

Dopo settimane di incertezza e titoli sempre più allarmanti sull’utilizzo della curcuma, sono stati pubblicati i risultati dell’indagine: si è trattato di un abuso di dosaggio, le  pubblicità che  attribuiscono a questa pianta  delle  fantomatiche proprietà  dimagranti hanno spinto alcune  persone ad assumere dosaggi ben superiori a quelli consigliati.

Ci raccomandiamo comunque di assumere sempre integratori di ottima qualità e di leggere sempre le etichette, la provvenienza, e contenuto nonchè di assumere la dose raccomandata dal vostro medico senza farvi condizionare da pubblicità ingannevoli dove vi promettono miracoli.

 

Alcuni Studi

curcumin 95

 

 

 

 

 

cbd con curcumina

 

 

 

 

Lascia un commento