Coenzima Q10 attivo: dove acquistare il migliore

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Salute
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Al momento stai visualizzando Coenzima Q10 attivo: dove acquistare il migliore

Il Coenzima Q10, noto anche come ubichinolo o ubiquinolo, è una molecola lipidica dall’effetto antiossidante, che si trova all’interno dei mitocondri, organelli presenti nelle cellule di tutto l’organismo, proprio per questo viene  comunemente conosciuto anche come ubichinone (o ubiquinone).

Questi mitocondri svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di energia per l’organismo.

Ne sono particolarmente ricchi alcuni organi ad alta attività come il cuore, il fegato, i reni e il pancreas, che hanno bisogno di una maggiore quantità di energia.

E’ una sostanza multifunzionale e nutritiva che supporta la salute cardiovascolare, contribuisce all’energia cellulare e aiuta a mantenere livelli sani di zucchero nel sangue.

 

coenzima Q10

Forma attiva del coenzima Q10: l’Ubichinolo

Co-Q10 esiste principalmente nel nostro corpo in due forme: Ubichinolo e  Ubichinone.

  • ubichinone o ubiquinone: molecola ossidata
  • ubichinolo o ubiquinolo: molecola attiva o forma ridotta del coenzima Q10

Perché l’ubichinolo è preferibile rispetto al Coenzima 10 e all’Ubiquinone?

Ubiquinolo e CoQ10 svolgono entrambi funzioni simili ma ci sono delle significative differenze tra loro che rendono il primo una sostanza da preferire come integrazione funzionale:

  • mentre l’ubiquinone deve essere convertito in ubiquinolo dal corpo per essere utilizzato, l’ubiquinolo, trattandosi della forma attiva della sostanza, nella forma ridotta, non deve essere convertito ed è prontamente utilizzabile dalle cellule del corpo dalle quali viene assorbito più facilmente rispetto al CoQ10.

 

  • ha una maggiore stabilità e resistenza all’ossidazione rispetto al CoQ10. Ciò significa che l’ubiquinolo può essere conservato per più tempo e ha maggiori possibilità di mantenere la sua attività biologica.

 

  • per alcune persone, convertire l’ubiquinone in ubiquinolo può risultare assai difficile a causa di loro fattori genetici o condizioni mediche. Integrare l’ubiquinolo fornisce al corpo una forma più attiva e già pronta della sostanza, che può, pertanto, avere risultati più efficaci.

L’Ubichinolo, una forma attiva e antiossidante del Co-Q10, viene assorbito meglio rispetto alla sostanza nella formula non attiva.

Funzione dell’ubiquinolo

Il suo compito fondamentale è quello di trasformare il cibo in energia per il corpo.

Tra le principali funzioni dell’ubiquinolo si possono citare:

  • Supporto alla produzione di energia cellulare, aiutando a trasformare il cibo in energia utilizzabile dalle cellule
  • Protezione degli organi interni dai danni causati dai radicali liberi
  • Supporto alla funzionalità del sistema cardiovascolare
  • Supporto alla salute del sistema immunitario

Inoltre, questa sostanza, è stata utilizzata in alcuni studi anche come possibile integratore per migliorare la funzione cognitiva e l’umore ed ha prodotto risultati molto incoraggianti.

 

Coenzima Q10

Utilizzo nelle malattie autoimmuni

Vi sono importanti  studi che approfondiscono il ruolo potenzialmente terapeutico e immuno-modulante del Coenzima Q10 nelle patologie autoimmuni; la sostanza sembra avere un effetto positivo – riducendo l’infiammazione –  in patologie come la sclerosi multipla perché contrasta lo stress ossidativo, condizione associata allo sviluppo delle malattie autoimmuni medesime.

Quanto questa sostanza possa risultare benefica per il trattamento di patologie come sclerosi multipla e altre patologie  difficilmente curabili lo abbiamo richiamato in altro articolo del blog che vi consiglio di leggere:

 https://wellnessere.com/attacco-alle-malattie-del-cervello-libro-del-dott-paolo-giordo/

In particolare l’ubiquinolo, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo, aiuta a mantenere la salute del sistema immunitario, regolando la risposta dello stesso. Il suo utilizzo, dunque, modulando l’attività di alcuni tipi di cellule immunitarie, come i linfociti T e le cellule dendritiche, potrebbe aiutare a prevenire l’attivazione anomala del sistema immunitario e a ridurre il rischio di sviluppo di malattie autoimmuni.

 

I migliori integratori di Ubiquinolo: quali sono e dove acquistarli

Ormai sappiamo bene che troviamo ovunque integratori di qualsiasi sostanza ma, al contempo, diventa sempre più difficile districarsi in mezzo a questa offerta  sempre maggiore.

Bisogna essere molto attenti nella scelta dei prodotti per integrare l’ubiquinolo, altrimenti rischiamo di affidarci a quelli assai costosi ma poco efficaci, a causa spesso delle dosi insufficienti a soddisfare la loro funzione oppure per ingredienti e materie prime di bassa qualità.

Capire se un prodotto sia valido o meno non è banale ed è difficile se non si è attenti e allenati a leggere gli ingredienti e le formulazioni in modo consapevole .

E’ molto importante non lasciarsi convincere dalla pubblicità e dalla mera immagine che, troppi brand, antepongono alla qualità degli integratori venduti.

Per quanto riguarda l’ubiquinolo qui di seguito ho inserito quelli che, per la mia esperienza, sono fra i prodotti migliori sul mercato e li ho apprezzati dopo averne provati parecchi nel corso degli anni.

Now Foods, Ubiquinolo, 200 mg, Extra Forte

Doctor’s Best, Ubiquinolo con Kaneka, 100 mg

Jarrow Formulas, Ubiquinolo, QH-Absorb, 200 mg

 

Questa tipologia di integratori (o prodotti equivalenti), purtroppo, in Italia non si trovano in farmacia ma li possiamo acquistare on line sui siti specializzati.

Abbiamo provato ad acquistare lo stesso identico prodotto su Iherb e poi su Amazon per poter fare un confronto su cosa ci offrono i due siti di e-commerce.

Aspetti positivi dell’acquisto su Amazon

  • La velocità nella spedizione del prodotto

Aspetti negativi dell’acquisto su Amazon:

  • Lo store ha una scelta molto limitata rispetto ad Iherb
  • I prodotti costano molto di più, basta pensare che raffrontando il prodotto  di Jarrow , formula brevettata chiamata QH-absorb® , lo stesso identico integratore su Amazon costa 86,84€,  mentre su Iherb 58.68, con una differenza di ben 28,16!!

 

Aspetti positivi dell’acquisto su Iherb:

  • la scelta dei prodotti è vastissima e i brand sono tra i migliori sul mercato mondiale
  • la descrizione dei prodotti è accurata e ci aiuta a capire bene il suo utilizzo e le sue priorità
  • i prezzi sono molto inferiori con differenze anche molto evidenti come quella sopra descritta
  • spesso vi sono promozioni e sconti

Aspetti negativi dell’acquisto su Iherb:

  • i prodotti impiegano più tempo per arrivare ma le spedizioni e i pacchetti sono molto più curati

 

Testimonianze

“Dopo un mese di assunzione mi vedo molto più giovane e ho molta più energia senza assumere caffè”

“Ho sentito subito la differenza da quando assumo l’ubichinolo per supportare il mio sistema soffrendo di CFS e fibromialgia”

“Ho deciso di prenderlo come antiossidante insieme ad altri integratori per contrastare gli effetti del long-covid e mi trovo davvero molto bene”

“Praticando sport a livello agonistico ho utilizzato diversi integratori per aiutarmi con le gare ad avere maggiore energia e ripresa dagli allenamenti, quando ho assunto l’ubichinolo alla dose di 200 mg al giorno ho sentito una grande differenza rispetto agli altri antiossidanti utilizzati”

“Sono una paziente anziana che dopo diversi anni di assunzione di statine per abbassare i valori del colesterolo ha avuto la necessità di integrare questa importante sostanza su suggerimento del mio cardiologo per rimediare i danni fatti dai farmaci. Ero arrivata a non muovere più bene le gambe!”

“Ho il Lupus che è una malattia autoimmune ormai da tanti anni e assumo supplementi da tanti anni per rimediare agli effetti del cortisone assunto per troppo tempo. Prendo l’ubiquinolo a colazione e mantiene il mio benessere senza fatica e gli spiacevoli sintomi di brain fog”

E voi lo avete già provato questo supplemento dalle numerose benefiche funzioni? Parlateci della vostra esperienza nei commenti.

Lascia un commento