La bellezza viene da dentro

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Bellezza
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Al momento stai visualizzando La bellezza viene da dentro

Più passa il tempo e più cresce l’attenzione per l’ “estetica” intesa come cura del proprio aspetto esteriore e sempre più frequenti sono le persone che utilizzano ogni mezzo per potersi presentare al meglio sperando di poter fermare il tempo e di prolungare all’infinito la giovinezza.

Ogni anno cresce il mercato della bellezza e di trattamenti estetici che richiedono operazioni spesso invasive e molto costose.

Viene spontaneo chiederci se questo tipo di approccio sia davvero il migliore per preservare nel tempo la salute, lo splendore della nostra pelle, l’armonia delle forme del nostro volto e del nostro corpo e, in definitiva, per valorizzare in modo efficace la nostra bellezza.

E’ davvero applicando una crema oppure iniettando del filler per riempire una ruga che miglioriamo e, soprattutto, curiamo la nostra pelle e la manteniamo giovane e bella?

Risulta evidente che, intervenendo sull’aspetto puramente esteriore, i risultati saranno poco duraturi e fini a se stessi.

Molto più senso ha parlare di estetica e medicina antiaging che si occupano di tutto quello che, invece, va a trattare dall’interno le vere cause dell’invecchiamento cellulare di viso, corpo, capelli, pelle, combattendo in profondità lo stress ossidativo (argomento del quale ci occuperemo ricorrentemente sul blog).

In questo modo non solo ci si limiterebbe a trattare esclusivamente gli effetti senza risalire alla causa dell’invecchiamento, ma si arriverebbe al paradosso di aggravare le cause interne che lo determinano, con l’utilizzo di sostanze che portano nelle cellule sostanze estranee e dannose per il nostro corpo (cosmetici con chimici aggressivi o utilizzo di filler di siliconi ecc…), trascurando invece i trattamenti e le integrazioni che realmente hanno il potere di renderci più sani e più giovani.

Con la giusta prevenzione, che agisca dall’interno, si arriva ad ottenere dei risultati sorprendenti; in particolare è importante il consumo di sostanze antiossidanti e rigeneranti che assunte sia per via orale che dermica restituiscono quello che il tempo toglie, senza trascurare l’aspetto endocrinologico e di infiammazione sistemica, che sono sempre troppo sottovalutati anche dai medici che si occupano di medicina funzionale, ma che stanno, negli ultimi anni, sempre più venendo presi in considerazione, non solo ai fini salutistici, ma anche prettamente estetici.

Prodotti a base di vitamina C, vitamina E, il complesso B, l’acido ialuronico, e altri antiossidanti come il thé verde, l’acido alpha lipoico, il coenzyma Q10, e diversi aminoacidi, a dosi elevate non vengono utilizzati solo quali medicinali ma come nutraceutici funzionali con una importante ricaduta sull’aspetto e la salute della pelle, dei capelli, delle unghie ed in genere di ogni tessuto del connettivo.

Leggi qui l’articolo per il Q10

Tratteremo questi argomenti nel blog e dimostreremo che l’alimentazione ricca di sostanze nutrienti ed antiossidanti unita al corretto riposo, il giusto movimento e la giusta dose di esposizione alla luce solare, il mantenere un atteggiamento propositivo e positivo verso la vita, il coltivare le proprie passioni e l’amare e circondarsi di amore e bellezza possano fare davvero la differenza.

Nessun miracolo ma la convinzione che solo questo modo di concepire i trattamenti “estetici” sia veramente efficace e riesca a conseguire risultati eccellenti e duraturi, soprattutto, se unito ad uno stile di vita corretto che, a costo zero, aiuterà tutti noi a mantenersi giovani e vitali quanto più a lungo possibile.

Lascia un commento