L’olio di ricino, rimedio miracoloso per unghie, ciglia, capelli e pelle

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Bellezza
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Al momento stai visualizzando L’olio di ricino, rimedio miracoloso per unghie, ciglia, capelli e pelle

Siete fanatiche della ricostruzione delle unghie e vi piace sperimentare ogni tipo di colore e tintura sui vostri capelli?

Tutto molto bello da sperimentare ma la salute delle unghie e dei capelli alla fine ne risentiranno e, senza le giuste attenzioni, vi ritroverete con le unghie spezzate ed i capelli sfibrati.

Volete un rimedio a questo senza dover acquistare prodotti costosi e poco efficaci o chimici a loro volta?

Utilizzate l’olio di ricino.

Che cos’è l’Olio di Ricino?

L’olio di ricino è un olio vegetale molto pregiato, che viene estratto dai semi della pianta tropicale del ricino (Ricinus Communis), con spremitura a freddo.
È un olio denso, di colore giallo pallido, con un sapore amaro e un odore leggermente pungente.

olio di ricino

Avete mai letto su prodotti  la scritta: “castoroil”? Ecco si tratta dell’olio di ricino e il nome comune anglosassone deriva probabilmente dal suo utilizzo come sostituto del castoreo (castroreum) prodotto dalle ghiandole perinee del castoro.

Proprietà dell’olio di ricino

E’ caratterizzato da un alto contenuto di acido ricinoleico (83-90%); un acido grasso, insaturo, presente come trigliceride.
Altri componenti sono acido oleico (3-6%); acido linoleico (3-5%); acido palmitico (1-2%); acido stearico (1-2%); acido α-linolenico (0.5% max); e acido arachico (0.3% max).

La presenza di acido ricinoleico conferisce all’olio  la sua elevata densità, che lo caratterizza rispetto ad altri olii vegetali per maggiore corpo e struttura, tanto da renderlo poco facile da utilizzare puro perché troppo “appiccicoso”; per questo motivo è preferibile unire l’olio di ricino ad altri olii vegetali come quello di mandorle dolci o di cocco.

Utilizzi cosmetici dell’olio di ricino:

Trattamento pelle anti-age:

Lolio di ricino stimola la produzione di collagene ed elastina e aiuta a combattere la disidratazione della pelle, è ricco di acidi grassi e vitamina E che lo rendono un ottimo idratante per la pelle,  ne bastano poche gocce sulla pelle preferibilmente bagnata la sera per vedere dopo pochi giorni la differenza, può infatti essere utile per ridurre la comparsa di rughe e linee sottili.
Viene utilizzato anche come struccante naturale, in quanto può aiutare a sciogliere e rimuovere anche il trucco waterproof.
A volte viene usato come alternativa naturale al tradizionale balsamo per le labbra, in quanto può aiutare a idratarle e a proteggerle.

Trattamento per stimolare la crescita e la salute dei capelli, ciglia e unghie:

La composizione di quest’olio lo rende molto affine alla cheratina e stimola la produzione della cheratina stessa, un componente essenziale per la struttura e la robustezza di capelli, unghie e ciglia, per questo viene utilizzato molto nelle formulazioni della cosmesi naturale e può essere quindi applicato sul cuoio capelluto o utilizzato come maschera per capelli.

Aiuta a volumizzare ed allungare le ciglia:

in caso di ciglia deboli, rade e corte puoi applicarlo tutte le sere prima di andare a dormire una piccola quantità di olio con uno scovolino, come se fosse un mascara. Il giorno dopo lava bene il viso per rimuovere le tracce dell’olio. In caso di occhi particolarmente delicati consiglio di applicarlo durante la giornata al posto del mascara.
Gli acidi grassi che contiene aiutano a riequilibrare la quantità di grasso presente naturalmente nei capelli ma che si riduce nel fusto e nelle punte, a causa soprattutto di trattamenti; così gli impacchi di olio di ricino rinforzano e nutrono in profondità, evitando l’indebolimento e la caduta dei capelli e la rottura e lo sfaldamento per le unghie.

Trattamento antimicotico e antifiammatorio:

le sue proprietà antimicotiche, antinfiammatorie e disinfettanti lo rendono un rimedio utilissimo per trattare dermatiti, infezioni, micosi e verruche su unghie e pelle. In particolare utilizzandolo sul cuoio capelluto aiuta a prevenire e combattere la forfora, un bel trattamento a base di olio di ricino, oltre a lottare contro la forfora, protegge lo scalpo da funghi ed infezioni microbiche.

Per l’utilizzo dell’olio di ricino sulla pelle psoriasica faremo un articolo a parte dedicato all’argomento ma anticipiamo che si tratta di un rimedio molto utile sulla psoriasi perché l’alto contenuto di minerali, proteine, vitamina E ed Omega 6/9 va trattare la malattia nelle sue manifestazioni locali, pur essendo la psoriasi un problema molto più complesso dell’aspetto puramente dermatologico.

Sono curiosa, come per ogni altro rimedio che la natura generosamente ci offre, di sapere se lo hai utilizzato e come ti troverai se seguirai i consigli dell’articolo, fammi avere un tuo feedback nei commenti per condividere con noi.

 

Compra Olio di Ricino su IHERB 

iherb

 

Olio Ciglia Bio - Ricino e Mandorla
Uno sguardo favoloso!
Solo Clienti E.U.
€ 6,90
carrello

Lascia un commento